L'Opera dei Pupi
L’ Opera dei Pupi è un particolare tipo di teatro delle marionette che si affermò stabilmente nell’Italia meridionale e soprattutto in Sicilia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. I pupi siciliani si distinguono dalle altre marionette essenzialmente per la loro peculiare meccanica di manovra e per il repertorio, costituito quasi per intero da narrazioni cavalleresche derivate in gran parte da romanzi e poemi del ciclo carolingio.
SPETTACOLI
Intensa l'attività artistica e teatrale che, ormai da un secolo, la famiglia Napoli svolge in Sicilia e in giro per il mondo. Ricco è il repertorio: oltre a proporre spettacoli con recita a soggetto secondo la tradizione degli antichi canovacci, si rappresentano anche copioni distesi nei quali una più moderna drammaturgia dell'Opera dei Pupi tiene conto delle regole tradizionali della messinscena.
REPERTORIO
ovvero la morte dei paladini a Roncisvalle
TEATRO ITINERANTE
La Compagnia è provvista di una struttura di palcoscenico autoportante che consente la realizzazione dello spettacolo anche in ambienti sprovvisti di un vero e proprio palco. Anche la proposta di spettacoli eseguiti a “ vista ” fa sì che il pubblico possa rendersi conto, oltre che della magia della messinscena, anche degli importanti rapporti di interazione che si instaurano tra i vari membri della compagnia durante la produzione dell’evento scenico.