L'Opera dei Pupi
L’ Opera dei Pupi è un particolare tipo di teatro delle marionette che si affermò stabilmente nell’Italia meridionale e soprattutto in Sicilia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. I pupi siciliani si distinguono dalle altre marionette essenzialmente per la loro peculiare meccanica di manovra e per il repertorio, costituito quasi per intero da narrazioni cavalleresche derivate in gran parte da romanzi e poemi del ciclo carolingio.
La Marionettistica dei Fratelli Napoli rappresenta la più significativa realtà del tradizionale teatro dei pupi di stile catanese. Fondata a Catania nel 1921 da Gaetano Napoli, è oggi giunta, senza interruzioni di attività, alla sua quarta generazione. Tutti i componenti della famiglia prendono parte alla messinscena degli spettacoli, ciascuno secondo il ruolo che gli è più congeniale fra quelli tipici dell'Opira catanese. La compagnia svolge ormai da un secolo un'intensa attività teatrale che l’ha portata a esibirsi in tutto il mondo. Nel 1978 i fratelli Napoli ricevono dai Reali d’Olanda il prestigioso Praemium Erasmianum, che “corona persone e istituzioni che per la loro attività hanno arricchito la cultura europea”.
L’ Opera dei pupi siciliani è un particolare tipo di teatro delle marionette che si affermò stabilmente nell’Italia meridionale e soprattutto in Sicilia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. I pupi siciliani si distinguono dalle altre marionette essenzialmente per la loro peculiare meccanica di manovra e per il repertorio, costituito quasi per intero da narrazioni cavalleresche derivate in gran parte da romanzi e poemi del ciclo carolingio.
L’antica Bottega dei fratelli Napoli si trova nel centro storico di Catania, al n. 55 di via Reitano, vicino al Castello Ursino e al mercato storico della Pescheria. Essa rappresenta un patrimonio di grande importanza storico – culturale per il territorio, poiché, dai tempi di Gaetano Napoli a oggi, qui vengono tramandati di generazione in generazione i “saperi della mano” e le regole di mestiere che consentono la realizzazione di tutti gli oggetti di artigianato artistico legati alla tradizione dell’Opera dei Pupi catanese.
Prossimi appuntamenti
Nel 2008 l'UNESCO ha iscritto l'Opera dei Pupi tra i patrimoni orali e immateriali dell'umanità.
Il Museo e Teatro dei Pupi dei Fratelli Napoli è una delle principali attrazioni consigliate su Tripadvisor a Catania e in Sicilia.
Nel 1978, i fratelli Napoli ricevono il prestigioso Praemium Erasmianum, che “corona persone ed istituzioni che hanno arricchito la cultura europea”
Nel 1958, all' Expo Universale di Bruxelles, i Napoli ottengono il loro primo successo in ambito internazionale