La Marionettistica dei Fratelli Napoli rappresenta la più significativa realtà del tradizionale teatro dei pupi di stile catanese. Fondata a Catania nel 1921 da Gaetano Napoli, è oggi giunta, senza interruzioni di attività, alla sua quarta generazione. Tutti i componenti della famiglia prendono parte alla messinscena degli spettacoli, ciascuno secondo il ruolo che gli è più congeniale fra quelli tipici dell'Opira catanese. La compagnia svolge ormai da un secolo un'intensa attività teatrale che l’ha portata a esibirsi in tutto il mondo. Nel 1978 i fratelli Napoli ricevono dai Reali d’Olanda il prestigioso Praemium Erasmianum, che “corona persone e istituzioni che per la loro attività hanno arricchito la cultura europea”.

d. napoli 2-01.jpeg

L’ Opera dei pupi siciliani è un particolare tipo di teatro delle marionette che si affermò stabilmente nell’Italia meridionale e soprattutto in Sicilia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. I pupi siciliani si distinguono dalle altre marionette essenzialmente per la loro peculiare meccanica di manovra e per il repertorio, costituito quasi per intero da narrazioni cavalleresche derivate in gran parte da romanzi e poemi del ciclo carolingio. 

L’antica Bottega dei fratelli Napoli si trova nel centro storico di Catania, al n. 55 di via Reitano, vicino al Castello Ursino e al mercato storico della Pescheria. Essa rappresenta un patrimonio di grande importanza storico – culturale per il territorio, poiché, dai tempi di Gaetano Napoli a oggi, qui vengono tramandati di generazione in generazione i “saperi della mano” e le regole di mestiere che consentono la realizzazione di tutti gli oggetti di artigianato artistico legati alla tradizione dell’Opera dei Pupi catanese.

Prossimi appuntamenti

kisspng-world-heritage-centre-unesco-edu
kisspng-logo-tripadvisor-travel-vector-g
1978-Poppentheater-Erasmusprijs-352x411_

Nel 2008 l'UNESCO ha iscritto l'Opera dei Pupi tra i patrimoni orali e immateriali dell'umanità.

Il Museo e Teatro dei Pupi dei Fratelli Napoli è una delle principali attrazioni consigliate su Tripadvisor a Catania e in Sicilia.

Nel 1978, i fratelli Napoli ricevono il prestigioso Praemium Erasmianum, che “corona persone ed istituzioni che  hanno arricchito la cultura europea”

Nel 1958, all' Expo Universale di Bruxelles, i Napoli ottengono il loro primo successo in ambito internazionale

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Realizzato da

logo orizz.png

Testi di Alessandro Napoli

fratellinapoli@hotmail.com

Antica Bottega del Puparo - Via Reitano 55, 95121, Catania

© 2020 All rights reserved - Privacy Policy

La Marionettistica Fratelli Napoli

Foto © Emidio Sarpietro